The Posillipo Enigma: un giallo storico

In Cultura by Aselmu345CW04

The Posillipo Enigma: un giallo storico. Sulle tracce di un oscuro segreto sulla collina di Posillipo

La collina di Posillipo, situata sul golfo di Napoli, rappresenta lo scenario di un intricato mistero in cui un filosofo epicureo viene ritrovato morto nella sua villa panoramica. Nonostante sembri trattarsi di un malore, il poeta Virgilio, suo amico, non è convinto e inizia un’indagine che porterà alla luce indizi nascosti e complotti segreti che squarciano il velo sui misteri di Posillipo.

L’Epicureismo, una filosofia che predica la ricerca della felicità attraverso il piacere moderato, la tranquillità dell’anima e la contemplazione della natura, fu diffusa a Roma nel I secolo a.C. grazie a maestri come Lucrezio e Filodemo di Gadara. Tuttavia, fu in Campania, dove la bellezza del golfo di Napoli attirava molti intellettuali e uomini di cultura, che trovò il suo ambiente ideale. Qui, sulla collina di Posillipo, Sirone, un filosofo epicureo di rango, fondò la Scuola di Posillipo, dove Virgilio trascorse alcuni anni per approfondire gli insegnamenti dell’Epicureismo.

The Posillipo Enigma” è un thriller storico scritto dall’autore campano Cristiano Luchini e ambientato nella Napoli romana. La collina di Posillipo, con i suoi panorami mozzafiato e la sua suggestiva bellezza, è il luogo ideale per coltivare la filosofia epicurea, ma anche per nascondere intrighi e colpi di scena. Virgilio, ancora agli inizi del suo genio letterario, indaga sulla morte di Sirone, suo maestro e amico, e scopre trappole e minacce nascoste nella villa della Scuola epicurea di Posillipo.

Il romanzo trasporta il lettore nell’antica Napoli posillipina, tra intrighi di palazzo, conoscenza e piaceri della filosofia. Il giallo storico è raffinato e popolato di personaggi affascinanti, dalla scrittura scorrevole e capace di catturare il lettore fino all’ultima pagina. “The Posillipo Enigma” promette suspense, atmosfere suggestive e ricostruzione storica accurata per un thriller che intreccia perfettamente storia antica e narrazione contemporanea. Al momento, il romanzo è disponibile solo in lingua inglese su Google Books.

Clicca qui per accedere alla pagina di acquisto del libro, su Google Books.