L uovo di Virgilio

L’uovo di Virgilio

In Cultura by staff

L’uovo di Virgilio: la grande leggenda a Castel dell’Ovo.

Uovo di Virgilio: Castel dell’ Ovo è un castello che sorge sulla piccola isola di Megaride a Napoli. Il pittoresco castello è intriso di miti e leggende con storie di sirene e di grandi poeti romani come Virgilio che ne punteggiano la storia. Ha anche origini molto lontane che risalgono a questo primo periodo. Con un patrimonio così ricco di storia, una posizione così splendida e un aspetto così immediatamente suggestivo, il Castel dell’Ovo è il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio a Napoli, vagando per i suoi terreni, ascoltando le sue storie e ammirando le sue architetture e i panorami che i suoi bastioni offrono. Castel dell’Ovo, cortile Tutto quello che dovete fare è trovare una casa vacanza a Napoli e fargli una visita di persona. Secondo una leggenda, il nome del castello (che letteralmente significa “Castello dell’Uovo“) deriva da un uovo che fu nascosto nelle segrete da Virgilio. L”uovo cosmico è un simbolo importante nei miti della creazione, presente in tutte le parti del mondo. Gli antichi egizi vedevano l’uovo cosmico come l’anima delle acque primordiali da cui nasceva la creazione. In una storia il dio del sole emerse dal tumulo primordiale, a sua volta una versione dell’uovo cosmico che riposa nel mare.

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.

Virgil’s egg: the great legend at Castel dell’Ovo.

Virgil’s Egg: Castel dell’Ovo is a castle that stands on the small island of Megaride in Naples. The picturesque castle is steeped in myths and legends with stories of mermaids and great Roman poets such as Virgil dotting its history. It also has very distant origins dating back to this early period. With such a rich heritage, such a splendid position and such an immediately suggestive aspect, Castel dell’Ovo is the ideal place to spend an afternoon in Naples, wandering around its grounds, listening to its stories and admiring its architecture and the views that its ramparts offer. Castel dell’Ovo, courtyard All you need to do is find a holiday home in Naples and visit it in person. According to a legend, the name of the castle (which literally means “Castle of the Egg”) comes from an egg that was hidden in the dungeons by Virgil. The cosmic egg is an important symbol in the myths of creation, present in all parts of the world. The ancient Egyptians saw the cosmic egg as the soul of the primordial waters from which creation was born. In one story the sun god emerged from the primordial mound, in turn a version of the cosmic egg resting in the sea.

Click here to continue reading the article.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.