Il Cuoppo, street food napoletano-1

Il Cuoppo, street food napoletano

In Food by staff

Il Cuoppo è un cibo di strada “povero ma buono”, un cartoccio a forma di cono. Punto forte dello street food napoletano, insieme alla pizza a portafoglio e a quella fritta.

Il cuoppo: Una veloce pietanza servita e gustata in strada per placare la fame o deliziare il palato. Si può trovare nelle rosticcerie o nelle friggitorie, ma anche in pizzeria come antipasto, servito a tavola con la sua tipica forma. Rappresenta un classico che si può consumare in compagnia o da soli, magari in sostituzione del pranzo e della cena, o come ricco aperitivo.

Il cuoppo e le sue varianti.

Il Cuoppo di terra, chiamato così perché caratterizzato da ingredienti non di mare, può essere costituito da molti elementi. Di base i crocchè di patate, gli arancini di riso, le zeppoline di pasta cresciuta, le mozzarelline fritte o in carrozza. Ma c’è anche chi vende quelli con le verdure pastellate, come melanzane, zucchine, fiori di zucca ripieni di ricotta e passati poi nella pastella (fiorilli imbottiti) . Se c’è spazio, c’è anche chi aggiunge mini frittatine di pasta. Recente il fenomeno, adesso un po’ scemato, della vendita di patatine, anche quelle servite nel cuoppo.

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.