Carlo Sellitto e Filippo Vitale, due pittori meridionali del diciassettesimo secolo, straordinari seguaci di Caravaggio.
Carlo Sellitto e Filippo Vitale furono due straordinari pittori meridionali molto attivi, a Napoli, nel diciassettesimo secolo, i quali meglio di tutti seppero interpretare l’arte del celebre Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Per questo motivo i due artisti sono considerati dei caravaggisti di altissimo livello. Carlo Sellitto, forse anche più del Vitale è stato capace di recepire il messaggio del Merisi, dando vita a delle composizioni tragiche, di straordinario realismo e intensa tensione emotiva.
L’arte di Sellitto ed il suo gioco di ombre.
La sua arte è dominata dalla luce, la quale modella le plastiche figure mediante un sapiente gioco di ombre; Carlo Sellitto, nato culturalmente in ambito tardo manierista si rova in prima fila per accogliere il nuovo messaggio di Caravaggio, dando vita composizioni drammatiche, animate da una spasmodica ricerca di verità, con un raffinato utilizzo della luce.
Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.
Carlo Sellitto and Filippo Vitale, two seventeenth-century southern painters, extraordinary followers of Caravaggio.
Carlo Sellitto and Filippo Vitale were two extraordinary southern painters very active, in Naples, in the seventeenth century, who best of all knew how to interpret the art of the famous Michelangelo Merisi, known as Caravaggio. For this reason the two artists are considered Caravaggists of the highest level. Carlo Sellitto, perhaps even more so than Vitale, was able to understand Merisi’s message, creating tragic compositions of extraordinary realism and intense emotional tension.
Click here to continue reading the article.