‘A Chiena, la festa dell'acqua-1

‘A Chiena, la festa dell’acqua

In Cultura by staff

La festa dell’acqua in provincia di Salerno.

‘A Chiena: un’affascinante festa dell’acqua del Borgo di Campagna, Salerno, che si tiene tutti gli anni, in estate, tra luglio ed agosto. Si tratta di evento che funge da trait d’union tra folklore e tradizione. In realtà ‘a Chiena, termine dialettale, rappresenta la piena del fiume Tenza, fiume che attraversa tutto il paese di Campagna. Un’atavica manifestazione sorta in un periodo ancora imprecisato, realizzata, in origine, per tutelare l’igiene e la salute pubblica degli abitanti del borgo in provincia di Salerno, mentre oggi ha solo un fine ludico. Tutti gli anni, in estate, nel Borgo di Campagna, paesino in provincia di Salerno, abitato da circa ventimila anime si celebra ‘a Chiena, ovvero la festa dell’acqua, un evento di certo molto rinfrescante amato dai bambini e dagli adulti che si tiene tra luglio ed agosto, che è diventato una vera attrazione per i turisti italiani e stranieri. In realtà ‘a Chiena, termine dialettale, che sta per Piena del fiume Tenza, che bagna tutta la cittadina, è una sorta di spettacolarizzazione di una vecchissima procedura realizzata, in un periodo ancora imprecisato, per tutelare l’igiene e la salute pubblica degli abitanti di Campagna. Le radici di questa tradizione affondano nella storia: le acque del fiume Tenza servivano per ripulire tute le strade maggiori del paese dagli escrementi lasciati a terra dagli anima.

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.

The water festival in the province of Salerno.

‘A Chiena: a fascinating water festival in Borgo di Campagna, Salerno, which is held every year, in summer, between July and August. It is an event that acts as a trait d’union between folklore and tradition. Actually ‘a Chiena, a dialect term, represents the flooding of the river Tenza, a river that crosses the whole village of Campagna. An atavistic manifestation born in a period still undefined, realized, in origin, to protect hygiene and public health of the inhabitants of the village in the province of Salerno, while today it has only a ludic purpose. Every year, in summertime, in Borgo di Campagna, a small village in the province of Salerno, inhabited by about twenty thousand souls, is celebrated ‘a Chiena, that is the feast of water, a very refreshing event loved by children and adults that is held between July and August, which has become a real attraction for Italian and foreign tourists. Actually ‘a Chiena, dialect term, which stands for the flooding of the river Tenza, which bathes the whole town, is a sort of spectacle of a very old procedure carried out, in a period still undefined, to protect the hygiene and the public health of the inhabitants of Campagna. The roots of this tradition go back in history: the waters of the river Tenza were used to clean all the main streets of the town from the excrements left on the ground by the souls.

Click here to continue reading the article.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.