Proverbio napoletano

In Cultura by staff

Dio è lungariello ma nun è scurdariell, una tipica esclamazione tutta partenopea.

Dio è lungariello ma nun è scurdariell; si tratta di una tipica esclamazione tutta partenopea per chiedere la giustizia divina in caso di malefatte subite, particolarmente dolorose. Letteralmente la frase sta a significare che Nostro Signore, ha dei tempi,forse, un pò lunghi, per prendere dei provvedimenti esemplari, tuttavia, sicuramente, non dimentica di farlo. In pratica, a Napoli, si usa proferire queste parole invocando una vera e propria maledizione contro qualcuno. Infatti l’espressione Dio è lungariello ma nun è scurdariell viene rivolta all’indirizzo di un uomo, o una donna, che si è macchiato di una colpa molto grave verso la quale , materialmente noi, poveri mortali, non possiamo far nulla. Pertanto, affinchè il malfattore subisca la punizione che merita, si usa invocare la giustizia divina che, anche se è lenta a realizzarsi, arriverà implacabile ed inevitabile, per sanare il torto.

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.

Dio è lungariello ma nun è scurdariell. it is a typical Neapolitan exclamation.

It’s about asking for divine justice in the case of particularly painful wrongdoings. Literally the sentence is to mean that Our Lord, has some time, perhaps, a little long, to take exemplary measures, however, certainly, does not forget to do so. In practice, in Naples, it is customary to utter these words invoking a real curse against someone. In fact, the expression God is a long term but no scurdariell is addressed to a man, or a woman, who is guilty of a very serious guilt towards which, materially we, poor mortals, can do nothing. Therefore, in order for the evildoer to suffer the punishment he deserves, it is customary to invoke divine justice which, even if it is slow to be realized, will come implacably and inevitably, to right the wrong.

Click here to continue reading the article.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.