Madonnari autentici artisti di strada -1

Madonnari autentici artisti di strada

In Cultura by staff

Madonnari, degli autentici artisti di strada italiani, capaci di dipingere, sull’asfalto semplicemente, con i gessetti, dei veri e propri capolavori d’arte, abbellendo vie e piazze.

I Madonnari italiani sono degli artisti di strada dotati di grande ingegno, in grado di creare, usando semplicemente dei gessetti colorati, veri e propri capolavori d’arte sull’asfalto di strade e piazze della nostra penisola. Essi sono i seguaci di una forma artistica che risale intorno al 1500. I Madonnari viaggiavano per tutto il paese, divulgando la loro bravura nel dipingere sulle facciate di diversi monumenti sorti nell’epoca rinascimentale; grazie alla loro visione dell’arte, contribuivano in maniera notevole ai progetti degli architetti disegnando incisioni a terra o sui muri degli edifici.

I Madonnari erano soliti riportare dipinti delle chiese sui marciapiedi, disegnando molto spesso, uno dei soggetti più amati dell’epoca, ossia  la Madonna. proprio per questo motivo viene fuori l’appellativo di Madonnari. Questi ultimi si spostavano di città in città seguendo il calendario delle festività religiose locali. I Madonnari italiani vivevano della loro arte, una sorta di professione che veniva retribuita attraverso le offerte spontanee di coloro che si fermavano ad osservare le loro meravigliose opere e che gettavano, a terra, sullo stesso dipinto qualche moneta, appunto come apprezzamento del lavoro svolto dell’artista di strada.

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.