Corno napoletano

In Cultura by staff

Corno napoletano contro il malocchio: perché proprio il corno come anti-jella?


Il corno napoletano contro il malocchio è da sempre, a torto, o a ragione un’arma preziosa per tenere lontana la sfortuna, la jettatura e quant’altro possa esserci nocivo. Infatti, a Napoli, già nel XVIII secolo si iniziò a parlare del corno in qualità di antidoto contro il malocchio o la cattiva sorte; ma perché si usa proprio il corno contro la sfortuna.

La tradizione partenopea vuole che ad avere la felice idea del corno anti jella fosse un prete, il quale, al fine di evitare, o almeno limitare, la brutta abitudine, diffusasi tra la gente, anche non di basso ceto, di grattarsi fra le gambe, al solo apparire di un presunto jettatore. Dunque, invece di grattarsi in quel posto, l’ecclesiastico precisò che bastava stringere tra le mani il corno per difendersi da questi ultimi. Sempre la stessa tradizione vuole che quel prelato fosse omosessuale. Da qui l’espressione napoletana: “Fatte benericere a nu prevet ricchione“, ovvero fatti benedire da un sacerdote omosessuale, in caso di sfortuna.

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine.

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

Neapolitan horn against the evil eye: why the horn against bad luck.


The Neapolitan horn against the evil eye has always been, rightly or wrongly, a precious weapon to keep away bad luck, jetting and anything else that could be harmful. In fact, in Naples, already in the eighteenth century people began to talk about the horn as an antidote against the evil eye or bad luck; but why is the horn used against bad luck?

According to Neapolitan tradition, it was a priest who came up with the idea of a horn to prevent, or at least to limit, the bad habit of scratching between the legs when an alleged jester appeared. So, instead of scratching in that place, the ecclesiastic specified that it was enough to hold the horn in his hands to defend himself from the latter. Always the same tradition wants that prelate to be homosexual. Hence the Neapolitan expression: “Fatte benericere a nu prevet ricchione”, that is let a homosexual priest bless you, in case of bad luck.

Click here to continue reading the article.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.