Fonderia Gemito-1

Fonderia Gemito

In Cultura by staff

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Andrea Guerritore della Fonderia Gemito, pronipote del grande maestro scultore. Intervista con uno dei proprietari della struttura, sorta agli inizi degli anni ’40, basandosi sulle opere di Vincenzo Gemito, illustre artista napoletano del diciannovesimo secolo.

Abbiamo recentemente intervistato Andrea Guerritore della Fonderia Gemito, nata negli anni’ 40. Andrea, pronipote diretto del grande artista-sculture napoletano Vincenzo Gemito, ha dichiarato:
“Io sono uno degli eredi della Fonderia Gemito, il cui artefice principale è stato mio nonno Nicola, quindi mio padre Francesco ed adesso io che ho intrapreso quest’attività con la passione e l’abnegazione, retaggi, del nonno, amante dell’arte e della cultura, il quale pur avendo già un lavoro, volle dedicarsi, alla morte del Maestro, in un certo senso, alla continuazione della sua opera, decidendo di aprire la Fonderia Gemito, nata, come una piccola fonderia artistica e lo è ancora tuttora. Da noi si eseguono riproduzioni, sia delle sculture di Vincenzo Gemito, di cui io mi vanto di essere il pronipote diretto, sia di altri celebri scultori, attraverso un processo artigianale di fusione.”

Clicca quì per continuare a leggere l’articolo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.